Qualità e certificazioni

La continua ricerca della perfezione tecnologica, unita ad una radicata mentalità creativa tipica del pensiero artigianale hanno permesso all’azienda di elevare i propri standard di lavorazione riducendo i tempi di produzione ed innalzando la qualità delle lavorazioni. I prodotti e i processi produttivi sono costantemente controllati per essere adeguati alle normative e agli standard dettati da aziende di caratura internazionale. La verifica sul prodotto finito, eseguito a campione o sulla totalità dei pezzi, consacra la conformità imposta dal committente.

Montecavi è consapevole che cavi, connettori e cablaggi sono componenti critici e non può permettere che insorgano guasti e disfunzioni. Lungo il processo produttivo sono predisposte numerose verifiche di controllo della qualità eseguite da personale qualificato e aziendalmente fidelizzato. Vari metodi sono messi a punto per assicurare il collaudo dei prodotti e garantire stabilità al sistema di controllo dei processi: banchi di controllo cablaggi e test di continuità con collegamento in rete e reporting controllato dei certificati, sistemi di reporting online dedicati per rintracciabilità, software dedicato per la gestione dei cicli di manutenzione, acquisizione dati di fabbrica online e sistemi avanzati di visione artificiale.
In definitiva, la chave del successo di Montecavi è la capacità di lavorare in modo flessibile ed efficiente nello stesso tempo.

Test di collaudo al 100% sono eseguiti per componentistica elettrica ed elettronica di ogni genere (jack audio, touch screen display, spie, termostati, led, ventilatori, induttanze, LAN/ETHERNET connections, schede elettroniche, diffusori acustici…). Controparti ad hoc e dispositivi customizzati sono studiati con accuratezza dai nostri uffici tecnici.



Le fasi di studio e di processo sono controllate in laboratorio con dotazione di un’ampia strumentazione per eseguire, solo a titolo di esempio:

  • Prove di trazione e forza di aggraffatura, specifiche per ogni standard di settore;
  • Analisi microscopica dell’aggraffatura;
  • Process Capability;
  • FMEA di processo;
  • ecc.

Ulteriori elementi che assicurano un servizio di qualità costantemente elevata sono:

  • il marcato grado di flessibilità Lean dei processi, reale e non soltanto dichiarato;
  • una rete integrata di raccolta dei dati dei test e dei processi produttivi in un unico database per garantire una efficiente tracciabilità dei dati stessi;
  • il controllo del Sistema, sostenuto da metodi e procedure di identificazione e registrazione che consentono la rintracciabilità immediata di ogni prodotto ed evento;
  • la gestione conforme delle scorte mediante sei magazzini automatici verticali. Questi consentono inoltre un prelievo preciso e controllato degli articoli per la produzione;
  • una tracciabilità globale;
  • un assortimento di materiali ottimizzato per fronteggiare ogni urgente necessità.

Certificazione DNV

L’impegno costante e l’attenzione all’alta qualità sono dimostrati dalle certificazioni ottenute fin dai tempi remoti. Il primo riconoscimento infatti arriva nel 1996, la certificazione UNI EN ISO 9002:1994 per il Sistema Qualità con la DNV, frutto di un duro lavoro per raggiungere gli standard qualitativi sempre maggiori richiesti dal mercato. Nel 2002, Montecavi ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000. Nel 2016 è tra le prime aziende ad adeguarsi alla certificazione UNI EN ISO 9001:2015. La storia del conseguimento delle certificazioni è per Montecavi la dimostrazione e la naturale legittimazione di un’eccellenza e di un credo che testimoniano una forte coscienza per la qualità al 100% su ogni tipo di cablaggio.

Vedi certificazione online

Certificazione UL

Nel 2011 Montecavi si vede riconosciuta la certificazione di qualità di prodotto UL, file E344159. Questa certificazione è indispensabile per poter aggredire il mercato americano nel perseguimento degli obiettivi di espansione della quota di mercato ricoperta e del proprio volume d’affari.

Vedi certificazione online